Da piccoli credevamo che le nostre nonne, fossero un po' maghe. Attorno "al fuoco grande" si concentrava gran parte della vita familiare ed armeggiando attorno ad esso le donne apparivano sapienti officianti di rituali precisi e preziosi. Uno di questi, il sapone fatto in casa, era l'atto terminale del secolare rituale dell'Olio che iniziava ad ottobre con la raccolta delle olive "Geracese". Mescolando, mescolando, da una mischela di acqua, olio di oliva e soda, avveniva la magia della saponificazione tra occhi sognanti dei bambini attorno al fuoco. Il sapone si separava ed una volta solidificato cominciava a galleggiare nella "lissìa" cioè la lisciva.
Un Antico Processo Di Produzione
LA COTTURA
Sul far dell'estate, quando l'olio dei maestosi Ulivi secolari riposava nelle grosse giare di terracotta, si metteva a cuocere una miscela di olio d'oliva extravergine, acqua e Soda. La proporzione è un segreto della ricetta e conferisce al nostro sapone particolare efficacia. Sotto la grande pentola adagiata sul treppiedi si accendeva un bel fuoco di legna rigorosamente di olivo, che permette una temperatura più costante è regolare ed un particolare aroma al sapone. Prima di ultimare la cottura si aggiungeva l'olio essenziale, per profumare e di arricchire il sapone.
IL TAGLIO
Dopo qualche settimana di raffreddamento, il sapone acquista la giusta consistenza per essere tagliato, rigorosametne a mano, e timbrato prima di essere impilato e messo a riposare all'aria fresca per l'essiccazione. Il sapone ancora verde per via della clorofilla delle olive ed in questo momento inizia a cambiare colore, dal verde diventerà d'un colore tipico dell'essenza utilizzata.
L'ESSICCAZIONE
La matuzione del sapone dura circa 9/10 mesidurante le quali si alternano il magazzino di stoccaggio e fasi all'aria aperta. Questa è una fase fondamentale che consente al sapone di esaltare le sue proprietà ed i benefici. L'aria delle brezze marine permette la stagionatura del prodotto impilato ad arte e concede un aroma inconfondibile.
CONFEZIONAMENTO
Il confezionamento è realizzato ancora a mano, dove con gesti gentili e accurati l'etichetta è applicata su ogni pezzo di sapone. La confezione essenziale e naturale è realizzata a mano in carta di pane, per consentire al sapone di respirare e continuare a maturar anche dopo il confezionamento.